img1960.jpg
28141936150929203841078127718809840411884297n.jpg

Danilo e Luca

A volte le amicizie più importanti nascono nei momenti più difficili. Per Danilo e Luca è stato così.

La loro amicizia è iniziata nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che Danilo e Luca hanno scelto di vivere come “un inizio”. L’inizio di una nuova vita, di un nuovo modo di vedere le cose, di una nuova avventura.

L’obiettivo del viaggio è dimostrare che vivere con una disabilità è possibile: Viaggio Italia è un progetto di viaggio alla scoperta dei limiti e della voglia di superarli o di riconoscerli, così come conoscere il piacere del viaggiare con i suoi incontri, scoperte ed emozioni.

Danilo Ragona è un progettista e designer (Fondatore di Able to Enjoy e Custom Regeneration), Luca Paiardi è architetto e musicista (è il bassista degli Stearica), il loro Viaggio Italia è una storia di coraggio, libertà e autonomia, un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà.

Incontreremo anche persone che sono testimoni loro per primi di imprese, stili e visioni della vita che possono per questo incontrare Viaggio Italia. Ci accompagneranno per un tratto di strada, in una città, durante un evento. E porteremo con noi la loro testimonianza.

Danilo e Luca partono sempre dall’Italia per andare alla scoperta del mondo e la loro storia è anche un’impresa, dove questo termine assume almeno tre significati.

TRE VOLTE IMPRESA

L'IMPRESA COME SFIDA

Giocheremo a tennis, voleremo con il deltaplano, viaggeremo utilizzando barche a vela, downhill, canoa. Lo sport come sfida e come conoscenza di sé.

L'IMPRESA SOCIALE

Viaggio in Italia è anche un viaggio nelle Unità Spinali dove si inizia a capire come riprendere a vivere. In questi luoghi porteremo un messaggio semplice, fatto di esempi e di testimonianza che la vita in autonomia è possibile.

L’IMPRESA COME INNOVAZIONE

É anche un viaggio in compagnia delle aziende con le loro idee di innovazione, con la loro capacità di creare accessibilità nuove e concrete perché nate dalle funzionalità e dal design dei loro prodotti e servizi.